Mi sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Ho ottenuto la qualifica di Istruttore Federale SFGV nel 2000. Sono formatore certificato di corsi per adulti dal 2014.

Mi occupo di benessere da trent’anni. Ho iniziato come istruttore di sala attrezzi e di attività di gruppo per poi diventare direttore tecnico. Sono stato club manager dal 2001 al 2013, anno in cui ho fondato l’azienda Undertraining insieme a Roberto Pusinelli.

Insegno e svolgo attività di consulenza per centri fitness-benessere e formazione per staff tecnici e commerciali.

Nel corso degli ultimi 15 anni ho acquisito nuove competenze  sulla comunicazione, il marketing, l’organizzazione aziendale, la leadership e la gestione delle risorse umane. Fra i miei interessi più recenti: le dinamiche dei gruppi di lavoro e l’intelligenza emotiva.

Sono docente e coordinatore del settore Movimento e Benessere della Scuola Club Migros Ticino, e dal 2011 insegno vendita, marketing, anatomia e fisiologia, teoria e pratica dell’allenamento, nei corsi di formazione per Istruttori Fitness, Group Fitness, Massaggiatori e Coach di Nutrizione.

Sono stato relatore alla 13° edizione del FORUMCLUB Expo and International Congress for Fitness, Wellness & Aquatic Clubs di Bologna.

I miei punti fermi sono: consapevolezza e progettualità.

Mi ritengo una persona concreta e pragmatica: per me contano il rispetto per le persone e la capacità di comunicare e relazionarsi. 

Charlie Bernasconi

ISTRUTTORE FEDERALE - FORMATORE E CONSULENTE
+41.(0) 79.723.70.06 (Svizzera) – +39.335.664.91.26 (Italia)