TRASFORMATI IN UN TRIATLETA E TERMINA LA TUA PRIMA GARA!

Diventa ironman

Ciao,

oggi voglio parlarti della prima gara di triathlon che potrai arrivare a fare seguendo i miei consigli.

Pensi che sia troppo complicato e impegnativo portare a termine un triathlon?

Che richieda ore e ore di allenamento e innumerevoli sacrifici?

Ti assicuro che è più semplice di quello che tu possa pensare….

Negli anni dedicati allo studio e alla preparazione degli sportivi, sono riuscito a formulare, insieme allo staff UnderTraining, un metodo di allenamento infallibile per poter far raggiungere a chiunque i propri obiettivi sportivi senza dover sacrificare la famiglia e il meritato riposo, il Fastraining.

Basta davvero poco per togliersi grandi soddisfazioni.

NON CI CREDI? Continua a leggere per scoprire come fare!

Come nei precedenti articoli che ho pubblicato sul blog (www.undertraing.ch/blog), anche in questa occasione ribadisco il concetto che per andare forte in gara non occorre fare allenamenti mostruosamente lunghi o intensi. Poco, ma fatto come si deve, è la ricetta del giusto compromesso tra passione per lo sport e vita quotidiana! Non ci credi?

Partiamo allora dalla base, facciamo il primo passo sulla distanza più semplice: arrivare al traguardo del tuo primo Triathlon Sprint (750m a nuoto, 20km in bici, 5km di corsa) sarà una passeggiata!

Inizia a leggere i piccoli consigli che riporto qui sotto per avere una visione generale di come ci si prepara ad una gara sprint.

Nuoto. Sembra banale ma il primo passo è effettuare sedute di allenamento in piscina curando la tecnica, che non è fondamentale, di più……

Spesso ci sono atleti che si distruggono facendo ripetute in vasca senza avere una tecnica sufficiente, perdendo di fatto tempo e non migliorando. È utile quindi inserire lavori con la tavolette per le gambe, possono infatti aiutare a migliorare il galleggiamento degli arti inferiori, che oltre a non essere utilizzati come mezzo propulsivo, frenano parecchio l’avanzamento quando vanno a fondo. Non serve massacrarsi su distanze troppo lunghe, va benissimo fare delle ripetute di 50-100m cercando sempre, mi ripeto, di curare la tecnica. Un paio di allenamenti a settimana sono sufficienti.

Bicicletta. Qualche uscita collinare di un’oretta è già sufficiente per creare una base sulla quale poi, nelle uscite pianeggianti, inserirai delle fasi a velocità media e recupero a velocità medio bassa. Per il resto basta saper stare in gruppo senza creare pericolo, e naturalmente, avere confidenza con la bici, i freni, i cambi ecc. Una uscita a settimana e sei pronto.

Corsa. Ti consiglio di eseguire pochi ma efficaci esercizi, come ad esempio dei progressivi abbinati a qualche lavoro intermittente (fartleck). Lavori sulle ripetute sono prettamente per chi ha velleità agonistiche. Due allenamenti a settimana sono l’ideale. Prima di uscire a correre però rispondi a questa domanda: sei sicuro che stai correndo con la giusta tecnica e non stai sprecando energie??

CLICCA QUI e leggi il mio articolo che ti spiega i trucchi per correre come un vero atleta.

Hai visto che non è necessario essere Superman oppure avere a disposizione giornate di 30 ore? Non c’è bisogno di sacrificare la fidanzata o le tue serie tv preferite sull’altare del triathlon. Basta fare poco, ma fatto bene, per poter raccogliere delle belle soddisfazioni e, diventare un triatleta te ne potrà regalare davvero tante.

Non perderti i prossimi articoli che pubblicherò per:

– IMPARARE A DIVENTARE COME HULK DURANTE LE FASI DI CAMBIO NEL TRIATHLON: VIETATO RALLENTARE!

–  ARRIVARE ORGANIZZATI ALLE TRANSIZIONI IN ZONA CAMBIO


- AVERE GLUTEI D’ACCIAIO PER RENDERE LA CORSA EFFICACE

Se invece vuoi andare forte da subito senza dover aspettare i prossimi articoli e magari non riuscendo a metterli in pratica correttamente,  contattami a info@undertraining.ch per avere una consulenza personalizzata! Ti risponderò entro 48h per poter rendere la tua prima gara una passeggiata e per farti conoscere il nostro metodo, il FASTRAINING, che permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi dedicando poco tempo all’allenamento e senza rischiare fastidiosi infortuni.

Se non sei ancora iscritto alla nostra NEWSLETTER puoi farlo CLICCANDO QUI. In questo modo non ti perderai più tutti gli articoli che ti permetteranno di diventare un vero atleta.

Un caro saluto dal tuo preparatore atletico!

Luca Russo

Esperto in preparazione atletica

1 Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *