Pastiera napoletana FIT: meno grassi, più proteine

 

Ingredienti 

Per la frolla:  

250gr farina di farro integrale 

65 gr farina di castagne 

50gr di stevia 

50gr olio extravergine di oloiva 

3 albumi 

Un pizzico di sale 

Per cuocere il grano: 

250gr latte scremato 0% grassi 

350gr di grano già cotto 

Scorza di arancia, scorza di limone vaniglia 

 

Per la crema: 

250 gr di yogurt greco0% grassi 

200gr ricotta light 

80gr di stevia 

50gr di proteine alla vaniglia 

2 albumi 

Cedro 

Cannella 

Assenza di fior d’arancio 

 

Procedimento: 

La prima preparazione sarà quella dalla pasta frolla. In una ciotola versate le farine e la stevia, ed unitele con dell’olio extravergine di oliva e iniziate a impastare a mano. 

 

Non appena avrete ottenuto un composto, dalla consistenza sabbiosa, unite anche gli albumi. Lavorate ancora con le mani e non appena avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo su un piano di lavoro. Continuate a lavorare l’impasto, giusto il tempo di compattare gli ingredienti, cosi da ottenere un panetto liscio e uniforme . Avvolgete nella pellicola per alimenti, e lasciatela riposare per un’oretta in frigorifero.   

 

Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete il grano precotto, la scorza di limone grattugiata, di arancia e l’estratto di vaniglia. 

 

Accendete il fuoco a fiamma moderata, e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolandolo spesso, fino ad ottenere un composto cremoso  infine lasciatelo raffreddare. Solo quando sarà ben freddo iniziate a preparare la crema.

In una ciotola setacciate,  la ricotta, lo yogurt greco; unite la stevia, le proteine e mescolate con una frusta elettrica.

Aggiungete poi l’albume e sbattete nuovamente per bene; con il grano ormai freddo aggiungetelo i semi di bacca da vaniglia, poi a parte tagliate a cubetti la buccia del cedro e inseriteli nel composto, insieme ad un pizzico di cannella e assenza di fior d’arancio.

A questo punto mescolate il tutto facendo attenzione che tutti gli ingredienti siano amalgamati, passate poi alla composizione della pastiera. Ungete con dell’olio di oliva e passate della farina in  uno stampo d’alluminio dalla superfice di circa 20 cm. Poi riprendete l’impasto e iniziate a stenderla con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm.

Trasferitelo nello stampo e fate in modo che aderisca bene su tutta la superficie. Eliminate poi l’eccesso di pasta con un coltellino e impastatelo nuovamente, servirà per realizzare le losanghe. Versate poi la crema all’interno del guscio di frolla e livellatela. Quindi stendete il resto della pasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e realizzate le losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo con una rotella taglia pasta.

Una volta pronte le losanghe, ponetele sulla pastiera prima in un verso  e poi nell’altro, avendo cura di far coincidere le estremità con i bordi dello stampo. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 80 minuti, avendo cura di spostare la pastiera sul ripiano più basso negli ultimi 20 minuti di cottura. Se le losanghe dovessero scurirsi troppo coprite la pastiera con un foglio di alluminio. Poi sfornate la pastiera napoletana  e lasciatela raffreddare completamente.  

 

Non vi resta che assaggiare e godervi senza sensi di colpa il vostro Fit dessert !!

 

Vuoi ricevere altre ricette gustose senza rinunciare alla linea?

Compila il form che trovi qua sotto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *