Coenzima Q10: L’antiossidante per eccellenza!!

Il Coenzima Q10 è una molecola organica che agisce da potente antiossidante. Partendo ora dalle noisissime ma importantissime nozioni scientifiche cerchiamo di capire come agisce.

Il CoQ10, o ubichinone, possiede struttura simile alle vitamine E e K. Esso è coinvolto nelle fasi aerobiche e nella produzione di energia aiutando a mantenere la funzionalità mitocondriale, risulta quindi fondamentale nel miglioramento delle prestazioni aerobiche durante l’invecchiamento (funzione molto utile agli atleti di resistenza). Prende altresì parte alle reazioni di ossidoriduzione agendo come antiossidante. L’ubichinone è liposolubile e quindi mobile nelle membrane cellulari.

La natura antiossidante del CoQ10 deriva dalla sua funzione di vettore di energia. Esso passa continuamente attraverso il ciclo di ossidoriduzione donando e cedendo elettroni. Nella sua forma ridotta, il CoQ10 non riesce a trattenere gli elettroni e, donandone uno o entrambi, agisce come antiossidante.

Il CoQ10 inibisce la perossidazione lipidica e l’ossidazione delle proteine. Inoltre, la forma ridotta del CoQ10,rigenera efficacemente la vitamina E bloccando l’intervento del radicale α-tocoferossile ed evitandone la sua propagazione. Durante lo stress ossidativo, l’interazione di H2O2 con gli ioni metallici legati al DNA genera radicali idrossilici e il CoQ10 previene efficacemente l’ossidazione delle basi puriniche del DNA mitocondriale.

L’assorbimento del CoQ10 segue lo stesso percorso dei lipidi ed è simile a quello della vitamina E.  Sembra che il CoQ10 sia metabolizzato in tutti i tessuti e le vie utilizzate dell’organismo per la sua eliminazione sono quella biliare e fecale.

Numerosi studi portano dunque alla conclusione che il CoQ10 agisce come potente antiossidante e può aiutare nella prevenzione e nella riduzione dei sintomi di: insufficienza cardiaca, pressione alta, colesterolo alto, diabete, danni causati da chemioterapia.

Studi preliminari suggeriscono che il CoQ10 potrebbe migliorare la funzione immunitaria in persone con HIV o AIDS, migliorare la fertilità maschile aumentando la motilità degli spermatozoi, migliorare la capacità di esercizio nei pazienti con angina, aiutare a prevenire l’emicrania.[1]

Negli adulti e nell’invecchiamento la dose raccomandata va da 30 a 200mg al giorno. Dosi più elevate possono essere raccomandate in condizioni particolari. Per permetterne il corretto assorbimento è necessario assumere gli alimenti che lo contengono assieme ad una dose di grassi.

Di seguito alcuni alimenti che contengono vitamina CoQ10 (mg/kg)[2] .

  • Fegato di manzo = 113
  • Carne di manzo = 26-40
  • Sardina  = 5-64
  • Pesce a carne rossa = 43-67
  • Salmone = 4-8
  • Olio di soia = 54-280
  • Olio di oliva = 4-160
  • Arachidi = 27
  • Pistacchi = 20
  • Prezzemolo = 8-26
  • Uva = 6-7
  • Avocado = 10
  • Ribes nero = 3

Vuoi scoprire il quantitativo perfetto di Q10 che devi introdurre nella tua alimentazione per ottenere i massimi benefici? 

Scrivimi indicando i risultati che vorresti ottenere! info@undertraining.ch 

Verrai ricontavamo entro 48h per valutare la tua situazione!

Roberto Pusinelli 

Esperto in dimagrimento e nutrizione anti-aging

Iscriviti alla NEWSLETTER per scoprire come ridurre gli effetti del tempo.

 


[1] http://umm.edu/health/medical/altmed/supplement/coenzyme-q10

[2] Pravist I., Zmitek K., Zmitek J., Coenzyme Q 10 Contents in Foods and Fortification Strategies, Critical Rev Food Science and Nutrition, 2010