Come diventare Campione Nazionale iniziando uno sport a 34 anni: la storia di Simone..

Questa è una di quelle cose che potrebbe non esserti mai capitata nella vita ma racconta come la passione per uno sport e la giusta programmazione dell’allenamento possa portare chiunque e senza limiti di età a raggiungere il proprio sogno.

Siccome questa è una testimonianza scritta di proprio pugno da Simone, non voglio rubargli spazio ma voglio solo fare una piccola premessa.

La prima volta che Simone è arrivato in studio da noi aveva l’obiettivo di alimentarsi in maniera corretta per raggiungere la categoria di peso in cui voleva gareggiare. Dopo un’attenta valutazione e la programmazione della strada alimentare da seguire, Simone ha cominciato a chiedermi alcuni consigli su come potesse programmare i suoi allenamenti.

Come in una favola a lieto fine tutti gli elementi hanno combaciato e applicando i principi che sono poi entrati a far parte del metodo Fastraining, Simone è diventato CAMPIONE D’ITALIA!

Non voglio rubare altro spazio a Simone e quindi se vuoi avere notizie più precise sul metodo Fastraining non dovrai far altro che scriverci una mail a info@undertraining.ch , mettendo nella mail, lo sport praticato, gli obiettivi che vuoi raggiungere, il tempo a disposizione e l’allenamento fatto fino ad oggi. Noi ti prepareremo un REPORT GRATUITO sulle modalità di allenamento che dovrai svolgere per ottenere un grande risultato come quello di Simone.

Un caro saluto da Roberto e lo staff di Undertraining

DIVENTARE CAMPIONE D’ITALIA DOPO I 30 ANNI: FOLLIA? NO, DETERMINAZIONE!!!

FB_IMG_1442777290724_resizedTutto è cominciato quando 3 anni fa decisi di cambiare sport passando dal calcio a livello amatoriale alle arti marziali, direi un tuffo doppio carpiato con avvitamento con ottime probabilità di mancare la piscina……

Forse il fatto di cambiare completamente filosofia sportiva mi ha riacceso gli stimoli, si dice che chi pratica arti marziali seriamente ha un’attitudine mentale diversa dalla media, e lo posso confermare appieno.

Praticare questo cambio drastico di sport mi ha permesso di riveder l’attività fisica e la salute a liv
ello generale con altri occhi e fin da subito ero alla ricerca di qualcosa di diverso perché avevo percepito che le cose che avevo fatto per 34 anni non avevano avuto una qualche influenza positiva oltre la norma, e qui ho avuto la fortuna di poter incrociare sulla mia strada Undertraining e nello specifico Roberto Pusinelli. All’inizio solo per riprogrammare la mia alimentazione e già lì dopo un periodo di messa a regime del mio metabolismo ho riscontrato dei risultati che subito mi hanno colpito: perdita di peso ma poca cosa, ciò che mi ha colpito è stato come il mio fisico ha cambiato la maniera di reagire agli stimoli. Da lì, con il sopraggiungere della prima gara di Grappling (un’arte marziale che racchiude tutti i tipi di lotta presenti al mondo) ho capito che mi serviva svoltare anche dal punto di vista fisico perché carente in molte aree. Nonostante praticassi functional training in maniera assidua, ero arrivato a un punto di stallo e, avendo come obbiettivo quello di provare a raggiungere il miglior risultato possibile al netto delle mie capacità tecniche, ho iniziato a parlare con Roberto di come fosse possibile migliorare la mia performance atletica e di come eseguire i vari cicli di allenamento mettendo come obbiettivo la competizione nazionale a Roma ( campionato italiano grappling no-gi FIGMMA).

Per me quell’obiettivo, in quel momento, indicava la cima di una salita, (col tempo scoprii che dopo ogni cima se ne ripresenta un’altra). Il lavoro fatto fu una riprogrammazione di tutto quello che era la mia parte atletica che, a esser sincero, non avrei mai pensato di poter effettuare perché totalmente ignorante e, come molti, pieno di preconcetti riguardanti il lavoro con pesi.

Con Roberto e i ragazzi della Undertraining abbiamo iniziato fin da subito una valutazione dei miei difetti, blocchi articolari, e deficit di forza.

Inizialmente si è lavorato sulla correzione nell’esecuzione degli esercizi base di pesistica e sulla prevenzione degli infortuni, poi siamo passati alla programmazione vera e propria e già li ho potuto constatare come la cura maniacale dei particolari da parte di Undertraining, che forse all’inizio poteva sembrare eccessiva, sia servita a portarmi a risultati che non avrei minimamente pensato possibili.

Nello specifico, abbiamo lavorato sulla forza pura, sulla forza resistente, sull’ esplosività e sulla reattività.

Per il lavoro di “fiato” abbiamo utilizzato il Sistema Spirotiger che mi ha portato degli incredibili risultati.

Fin dall’inizio tutto è stato aiutato dal continuo interscambio di informazioni/sensazioni fra me e i ragazzi della Undertraining e il mio Coach di Lotta Pierluigi Ungaro della Scuola Hakuryu di Lenno al fine di poter correggere ed aggiustare gli allenamenti alla ricerca della miglior performance.

Posso solo che spender ottime parole e pareri su Undertraining e tutto lo staff, ma c’è solo un problema……… questo scritto per ora non ha un finale…. perché questa avventura non è ancora finita e davanti a me ho ancora alcune cime da scalare e con Undertraining ho un valido compagno per queste “scalate”!

FB_IMG_1442777122440_resized

 

 

Hai visto come si può diventare campioni nazionali dopo i 34 anni?

Spero che la storia di Simone abbia riacceso in te la voglia di riprovarci!

Non servono ore e ore di estenuanti sedute di allenamento. Bastano poche ore la settimana per raggiungere grandi risultati.

Si, ma quante? mi chiederai….

  • 3-4 giorni a settimana
  • 1-2 h ad allenamento

Ti sembrano troppe per diventare Campione Nazionale?

Non credi sia possibile? CONTATTACI a info@undertraining.ch scrivendoci il tuo numero di telefono, ti chiameremo per fare un analisi approfondita del tuo caso e per indicarti questa nuova strada verso il successo. Tutto questo gratuitamente.

Se sei ancora scettico, iscriviti alla nostra newsletter per non perderti i prossimi articoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *