Nutella: dolce tentazione o dolce catastrofe?

Ciao,
Come promesso nel sondaggio pubblicato sul mi gruppo Facebook

https://www.facebook.com/groups/undertraining/

oggi ti parlerò di uno dei prodotti che hanno ammaliato generazioni e generazioni di mamme, nonne e bambini.

Perché dico questo? Perché le pubblicità che ci ha sempre proposto la Ferrero (azienda produttrice della Nutella) sono indirizzate alla qualità degli ingredienti della crema. Ingredienti salutari e nutrienti che aiutano la crescita del tuo bambino.

Nutella nasce nel 1963 e in quegli anni appaiono i primi spot pubblicitari su “Carosello” (https://youtu.be/oJFTwQkX1-0) in cui viene già decantata la “sicurezza” del prodotto.

Pane e nutella diventa un must. Nello spot si dice che Nutella è fatta di cose buone e genuine, ma sarà davvero così?

Uno spot degli anni 90 ritrae degli scalatori che per partire con la carica giusta di energia fanno colazione con Nutella (https://youtu.be/mfbUA5C3DnA). Lo spot recita: “Nutella, energia per fare è per pensare” e “con tutta l’energia del latte e delle nocciole” , ma dove?

In questo spot la crema spalmabile sembrerebbe adatta alla colazione dello sportivo ma, un’altra pubblicità di qualche anno fa tocca davvero il fondo.

(https://youtu.be/wIN18YTlsXY) In questo spot pubblicitario si lega la nazionale italiana di calcio alla Nutella.

Prova a chiedere ad Antonio Conte se i suoi giocatori mangiano Nutella !!!

Leggi qua : http://www.corrieredellosport.it/italia/2014/09/03-375261/Conte+ct+e+l’Italia+mangia+anche+di+notte

e qua: http://www.liberoquotidiano.it/news/sport/11683732/Ecco-la-dieta-di-Antonio-Conte.html

Forse gli unici a mangiare Nutella in questi giorni sono stati Zaza e Pellè che hanno avuto poi un calo di zuccheri al momento di tirare i rigori ;-P

Nutella_Ingredienti

Leggendo l’etichetta nutrizionale si può ben comprendere perché Nutella non sia adatta allo sportivo. L’alto contenuto di grassi rende poco digeribile la crema e l’elevatissimo contenuto di zuccheri, farebbe incorrere nello sportivo un repentino calo di zuccheri che peggiorerebbe drasticamente la prestazione.

Altri spot decantano la qualità di Nutella (https://www.youtube.com/watch?v=DeJhswnmvbI) affermando che è “quello che ci serve ogni mattina” e mostrano una pioggia di nocciole, buon latte e una montagna di cacao.

Tutti questi spot ci traggono in inganno facendoci credere che Nutella sia una merenda “salutare”.

Forse, quello che potrai “salutare” mangiando Nutella è proprio la tua salute.

Se invece apri gli occhi e decidi di indagare, quello che trovi in Nutella è questo:

nutella-composizione-approssimativa-Verbraucherzentrale-Hamburg

Il “buon latte” non è altro che latte scremato in polvere (5-6%). Ti prego, prova a comprarti del latte in polvere, mettilo in bocca e dimmi se è buono, mah .

La montagna di cacao magro, è in quantità davvero minima (quasi quanto il latte in polvere).

E le nocciole? Le nocciole costituiscono solo il 13%. Ora dimmi, come cavolo fa Nutella definirsi “crema alle nocciole” dove delle nocciole forse puoi sentirne appena il profumo?

Negli spot non vengono menzionati invece i 2 ingredienti principali e più nefasti: Lo zucchero che corrisponde al 50% del prodotto e l’olio di palma 20%.

Saprai perfettamente che un consumo eccessivo di zucchero porta a gravi patologie come il diabete, l’ipertensione, l’obesità ma anche a problemi minori ma da non sottovalutare come le carie dentali, cali di energia dovuti ai picchi insulinici, ecc..

L’altro ingrediente contenuto in quantità elevata, l’olio di palma, è un prodotto che è pieno sostanze tossiche (http://www.greatitalianfoodtrade.it/news-food-times/l’olio-di-palma-contiene-sostanze-cancerogene-e-genotossiche-allerta-efsa-per-bambini-e-adolescenti-%C2%A0in-italia-consumi-record) inoltre, per la produzione di questo olio è in atto una continua deforestazione che provocherà gravi danni all’ecosistema terrestre.

Siamo sicuri quindi che Nutella sia la colazione o la merenda ideale per noi e per i nostri figli????

Un bell’articolo pubblicato su “Il Fatto Alimentare” (http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-delude-nel-confronto-con-novi-magnum-intense-e-lindt.html) ha messo a confronto Nutella con altre creme alla nocciola per valutare la qualità degli ingredienti contenuti.

Dal confronto è emerso che la crema Novi è quella di qualità più elevata, con il 45% di nocciole e utilizzando solo burro di cacao (ingrediente molto più pregiato e salutare rispetto all’olio di palma).

Puoi strafogarti di crema Novi? NO anche questa non va bene per mantenere la tua linea 😉

Cosa puoi fare allora se vuoi concederti qualche dolce tentazione?

Un primo passo potrebbe essere quello di mangiare solo UNO degli ingredienti salutari della Nutella che sono le nocciole.

Le nocciole infatti contengono un buon quantitativo di grassi polinsaturi che proteggono il sistema cardiovascolare. Anche qui non potrai mangiare un Kg di nocciole ma 20-30g te li potrai concedere.

Se stai pensando al fatto che però non è la stessa cosa, ho qualche soluzione per te.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e condividi questo articolo con i tuoi amici su Facebook

**************

CLICCA QUI!

**************

nei prossimi giorni ti manderò la ricetta per una crema di nocciole fatta in casa e, siccome ricerco il meglio per te, ci sarà anche una versione PROTEICA!

Inoltre, riceverai un EBOOK GRATUITO per allenarti comodamente a casa tua.

Un salutare saluto

Roberto Pusinelli
Esperto in dimagrimento e anti-aging

PS:

Vuoi scoprire se ti alleni e/o mangi correttamente?
COMPILA IL FORM QUA SOTTO-> Il trainer più adatto alle tue esigenze ti contatterà entro 24h per valutare la tua situazione GRATUITAMENTE.
***************************************
***************************************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *