Prova costume: last call!!

prova costume_0

Prova costume: last call!!
Ultimi giorni per eliminare la “ciccia” di troppo…

Riguardando la puntata televisiva di Angoli su Espansione TV, dove ero presente come ospite, mi sono accorto che il tempo a disposizione è stato veramente poco e che alcuni concetti possono essere stati espressi in maniera superficiale. Nella prima parte della puntata ti ho spiegato come poter lavorare sulla perdita di peso per ottenere un risultato sicuro e duraturo, senza incorrere in metodi poco salubri o addirittura pericolosi per la tua salute.

Ti sei perso la puntata? Clicca qui per guardarla: Prova costume-Last call!

Durante i miei studi di scienze motorie, il master universitario in nutrizione e dietetica e più di 12 anni passati a lavorare nel mondo del fitness e dell’alimentazione, ho potuto raccogliere testimonianze sulle più disparate tecniche fai da te per cercare di ridurre il grasso corporeo.

Dalla dieta dell’ananas all’allenamento senza bere liquidi, il mondo del fitness ha saputo offrirmi numerosi spunti per raccogliere 3 delle più “emozionanti” tecniche fai da te per perdere peso.

Voglio presentartele e spiegartele per evitare che anche tu commetta gli stessi errori e per mostrarti la strada corretta verso il dimagrimento dell’ultimo minuto, quello scientifico!

Quindi, quali sono i 3 miti da sfatare per ottenere un dimagrimento efficace e duraturo?

  1. “Uso il K-way per sudare di più così dimagrisco prima”. Questo stratagemma inventato da non so chi, dovrebbe avere come fondamento “scientifico” ? quello che sudando di più si possa ottenere una maggiore perdita di grasso corporeo. Fare ciò invece, comporta solo una perdita di liquidi eccessiva con la successiva diminuzione del volume sanguigno. Il sangue diventa più denso e il rischio potrebbe essere quello di incorrere in arresto cardiaco, se non ti reidrati correttamente. Inoltre, l’aumento della sudorazione porta un aumento del consumo dei carboidrati a scapito dei grassi, quindi consumerai meno grassi sudando di più e non il contrario! Insomma: una fregatura! Idratati correttamente, allenati nelle ore più fresche della giornata e utilizza indumenti tecnici o almeno di cotone, per massimizzare la perdita di grasso.
  2. Altro mito da sfatare è quello di andare ad a correre a digiuno. Questa pratica può essere efficace, ma solo con gli opportuni accorgimenti perché non mangiando il corpo non ha a disposizione il materiale necessario da consumare, per ottenere la contrazione muscolare. Cosa dovrà utilizzare il tuo corpo per farti correre se non ha benzina? I tuoi muscoli!!           Tutta la fatica che fai in palestra per modellare i tuoi glutei o scolpire i tuoi addominali può essere buttata al vento semplicemente andando a correre? Si!                              Quindi o mangi 2-3h prima di andare a correre oppure 30′ prima ingerisci un integratore di  amminoacidi a catena ramificata (BCAA). I BCAA riducono l’utilizzo degli amminoacidi muscolari (i mattoni che formano il muscolo) come benzina e evitano di abbassare il metabolismo post allenamento.
  3. Terzo mito da sfatare: ”Corro per tanto tempo all’intensità “brucia-grassi”. Avete mai notato, entrando in una palestra, la miriade di persone che si accalca sulle macchine cardio nelle ultime settimane prima delle vacanze? E quelli che hanno invaso le strade iniziando a correre tutti i giorni per poter perdere i kg di troppo? Bene, se anche tu sei uno di questi, non preoccuparti, sei in buona compagnia ?. Purtroppo, correre piano per tanto tempo non ti permetterà di ottenere risultati rapidi e duraturi perché, devi sapere che, il tuo organismo mantiene elevato il metabolismo nelle ore successive all’allenamento in maniera direttamente proporzionale al l’intensità di corsa. In altre parole, più corri forte più consumi nel post allenamento. Potresti ora obiettare che è impossibile correre forte per tanto tempo e infatti, il “trucco” che stato studiato dai ricercatori è quello dell‘ interval training. Questo allenamento consiste in frazioni di corsa brevi ad alta intensità, intervallate da periodi di recupero camminando. La cosa bella è che così facendo dovrai correre di meno, ma il tuo corpo diventerà una macchina brucia calorie che non si fermerà nemmeno dopo aver finito l’allenamento. In proporzione, il consumo calorico nelle 24 ore dopo l’esercizio ad alta intensità può essere fino a 5 volte maggiore rispetto all’allenamento aerobico a bassa intensità. Da domani, corri meno ma aumenta l’intensità per brevi periodi!

Ricapitolando, queste sono alcune delle strategie che potrei adottare per vincere la “Prova costume RUN”: 

  • Allenati nelle ore fresche della giornata, bevendo correttamente nelle ore precedenti e durante l’allenamento. Usa vestiti tecnici per permettere una corretta evaporazione del sudore ed evitare colpi di calore.
  • Mangia almeno 2 ore prima dell’allenamento. Se non hai avuto modo di mangiare, utilizza i BCAA 30’ prima dell’allenamento.
  • Preferisci un allenamento di tipo interval training rispetto a quello di lunga durata.

Se anche con questi consigli ti troverai in difficoltà nel superare la prova costume non preoccuparti, noi siamo a disposizione per prepararti a sfoggiare il fisico che desideri, anche se sei in ritardo sulla tabella di marcia.

Scrivici a info@undertraining.ch per ottenere tutte le informazioni su come puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

Non aspettare però troppo tempo a contattarci perché anche noi non siamo dei maghi e lavoriamo solo su solide basi scientifiche. Infatti, fisiologicamente possiamo farti perdere da 4 a 6 Kg in un mese, a dipendenza del tuo attuale stato di forma.

Diffida da chi ti promette di perdere più di questo peso perché quello che perderai non sarà grasso corporeo ma massa muscolare e glicogeno (carboidrati) contenuto nei muscoli. Questo ti permetterà di pesare di meno sulla bilancia, ma abbasserà il metabolismo e brucerai meno calorie durante la giornata, rischiando di rimettere grasso corporeo più velocemente.

Se ancora non sei convinto, prova ad allenarti secondo questi criteri. Misura la circonferenza vita all’altezza dell’ombelico e riprovala dopo 4 settimane di allenamento. Se non hai ancora raggiunto il risultato ricorda che anche l’alimentazione è fondamentale per una corretta perdita di peso.

Qualora credessi comunque di poter avere delle difficoltà nel programmare la corretta alimentazione e allenamento, possiamo aiutarti offrendoti due opportunità:

  1. Una consulenza via Skype
  2. Una valutazione completa della massa grassa e della massa magra presso il nostro studio (Medical Fitness, viale Serfontana 17, Morbio Inferiore CH) e la programmazione dell’allenamento e dell’alimentazione.

Contattaci a questo indirizzo  info@undertraining.ch , ti risponderemo entro 24h per aiutarti a raggiungere i tuoi risultati.

Se non sei sicuro, i nostri clienti possono confermare per noi: http://www.undertraining.it/dicono-di-noi

Roberto Pusinelli

Personal trainer esperto in dimagrimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *