Cellulite: le 5 cose da evitare durante l’allenamento, per contrastarla.

La pelle a buccia d’arancia la combatti anche attraverso l’allenamento.. se sai come farlo ! 

8 donne su 10 dopo aver superato la soglia dei 30 anni, si trovano a dover contrastare una problematica fastidiosa ed anti-estetica: la famosa pelle a BUCCIA DI ARANCIA.  

Probabile anche tu, se hai cliccato sul mio articolo, ne sia soggetta.

Continua a leggere per sapere cosa devi evitare se non vuoi peggiorare la situazione. 

Questo inestetismo è causato da un’infiammazione cellulare del pannicolo adiposo, localizzato pochi millimetri sotto la pelle di gambe e glutei (a volte la si può riscontrare anche sulle braccia). Le cellule si gonfiano, perdendo la loro forma normale e questo comporta una deformazione della struttura che le rende solidali e compatte nel tessuto che formano. Per questo esteriormente la zona si presenterà irregolare, talvolta tumefatta e più fredda al tatto, rispetto ad altre zone corporee. 

Come personal trainer riscontro spesso degli errori banali che tante donne commettono, fino a quando non decidono di rivolgersi a un esperto. Voglio evitare assolutamente che tu possa fare gli stessi sbagli: 

 

  • NON CORRERE: quante volte ti è stato consigliato di correre allo scopo di DIMAGRIRE? Come conseguenza della relativa perdita di grasso, ti hanno detto che avresti sistemato anche la seccatura della cellulite, vero? SBAGLIATO. La corsa, soprattutto se protratta per tempi lunghi (oltre i 20 minuti) a causa degli impatti che si generano passo dopo passo, ha l’effetto di aumentare l’infiammazione delle zone “problematiche” e di indebolirti ulteriormente la struttura connettivale della cellula stessa, quindi doppio danno! UN CONSIGLIO: se ti alleni in palestra scegli sempre attività aerobiche con attrezzature come l’ellittico, o la camminata, oppure scegli il nuoto, perché queste attività non prevedono impatti continui, piuttosto movimenti ciclici, graduabili e morbidi (senza cambi repentini). E la bici?? Leggi il punto due. 

 

  • NO CYCLETTE – SPINNING: meglio evitare anche questo tipo di attività. Le motivazioni sono essenzialmente due. La prima è una sovrapproduzione di acido lattico a livelli plasmatici, che secondo alcune ricerche, provocherebbero un peggioramento dello stato infiammatorio ed un aumento della ritenzione idrica localizzata, con conseguente risvolto negativo sull’estetica di gambe e glutei. La seconda è la difficoltà nel trasporto delle sostanze di scarto che il muscolo produce durante la contrazione e devono in qualche modo essere smaltite. Stando seduta, la compressione provocata dalla sella riduce il ritorno venoso, rendendo difficoltoso lo smaltimento degli scarti muscolari attraverso la circolazione sanguigna. Il ristagno di queste tossine favorisce l’infiammazione locale peggiorando la problematica. CONSIGLIO: scegli in alternativa le altre attività cardiovascolari viste poc’anzi oppure, se proprio non vuoi rinunciare alla tua pedalata, cerca di scegliere percorsi, o lezioni che ti “obblighino” a fare frequenti fuori-sella, perché pedalando in piedi favorirai la circolazione nelle gambe. 

 

  • NIENTE ALCOOL, FUMO, ZUCCHERI RAFFINATI E SALE.

 

  • tutte queste sostanze aumentano le tossine e hanno un effetto infiammatorio. Inoltre il sale se consumato in dosi abbondanti, aumenta il quantitativo d’acqua trattenuto all’esterno della cellula, che provoca il gonfiore interstiziale ed accentua così il difetto estetico. CONSIGLIO: cerca di limitare il consumo di  alcool alle occasioni speciali e se sei una fumatrice, oggi hai un motivo in più per eliminare le sigarette; segui una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Soprattutto limita il consumo di sale. 

 

  • NO 428 RIPETIZIONI DI ADDUCTOR – ABDUCTOR MACHINE:   basta con le mezz’ore passate a sforbiciare le gambe su questi due gettonatissimi attrezzi in palestra!

  • Per prima cosa, stai SEDUTA tutto il tempo su un seggiolino che di certo non aiuta il tuo sangue a circolare nei punti dove c’è maggiore necessità.  Secondariamente usi solo una piccola parte della muscolatura della gamba e del gluteo, tralasciando l’allenamento delle zone più importanti e produttive per le gambe e per il tuo lato B. Terza ed ultima cosa, se fai 3 serie da 184 ripetizioni ciascuna (si fa per dire), praticamente tra un set e l’altro ti sei ascoltata la discografia di David Guetta e Martin Solveig. Tutto questo a scapito dell’INTENSITA’ del tuo esercizio, che scende a livelli troppo bassi per risultare efficace (praticamente è pari a quello che mantiene mia zia quando stende i panni). CONSIGLIO: prediligi sempre esercizi che coinvolgano sempre i maggiori gruppi muscolari degli arti inferiori, come SQUAT e AFFONDI, con tutte le varianti del caso.  

Vuoi saperne di più ? Non perderti l’articolo del mio collega Luca Russo: 

gluei: 3 esercizi per allenarli senza sprecare tempo

 

  • Infine lavora con 10/12 ripetizioni per ogni serie e SPINGI !! Usa i sovraccarichi al fine di attivare la massa muscolare; non preoccuparti che non ti verranno le gambe di un calciatore! Devi arrivare alla decima – dodicesima ripetizione e avvertire un bel bruciore muscolare che indica che stai facendo un lavoro sufficientemente intenso. Se così non fosse, potrebbe essere che stai sottovalutando il tuo potenziale, utilizzando un carico troppo leggero, oppure stai sbagliando la tecnica dell’esercizio. In questo caso, se hai dei dubbi, contattami. Sarò ben lieto di aiutarti per raggiungere la corretta esecuzione. 

 

 

  • NO DIMAPANT: ti sei affidata anche tu alle miracolose proprietà di questi fantomatici pantaloncini?? Cercherò di perdonarti. Tuttavia ti devo confidare che non solo non servono per dimagrire, ma anche contro la cellulite meglio lasciarli nell’armadio. Indossandoli suderai, suderai e suderai. Stop. Punto e basta. Lo stesso effetto del cellophane. Certo sudare potrebbe farti espellere qualche tossina in più, ma l’isolazione della cute, soffocata da questo effetto, le impedisce di traspirare, far evaporare i liquidi ed eliminare le sostanze di scarto. CONSIGLIO: dimenticali.

 

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi altri consigli su come allenarti, scrivimi a matteo@undertraining.ch ; sarò felice di risponderti. Buon allenamento !

 

Matteo Cantella

Dott. in Scienze Motorie.

Esperto in dimagrimento e allenamento funzionale.

 

shadow-ornament







Vuoi scoprire se ti alleni e/o mangi correttamente?

COMPILA IL FORM QUA SOTTO-> Il trainer più adatto alle tue esigenze ti contatterà entro 24h per valutare la tua situazione GRATUITAMENTE.

 

 

 

 

3 Commenti

  1. Barbara 22 Luglio 2018 / 17:44

    Ciao Matteo io vorrei dimagrire almeno 15kg ( sec riesco a perderne di più meglio) cosa mi consigli? Grazie, Barbara

    • Roberto 23 Luglio 2018 / 12:10

      Ciao Barbara,
      per poterti dare un consiglio mirato in base alle tue esigenze, mi piacerebbe offrirti una consulenza gratuita. Puoi scrivermi direttamente a info@undertraining.ch per darmi le tue disponibilità per essere ricontattata. Potresti lasciarmi un recapito telefonico? Un caro saluto e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *