Come tornare in forma senza rinunciare a nulla. Paola Lanfranconi

Tornare un forma senza rinunciare a nulla è possibile. Leggi la soria di Paola.

Riportiamo la sua testimonianza in versione integrale.

Tornare in forma senza dover rinunciare a nulla è il nostro credo

 

Grazie al mio posto di lavoro ho avuto l’opportunità di seguire una sera un corso sull’alimentazione/nutrizione.

Da sempre sono stata attenta al peso, dopo che in gioventu’ ero cicciottella, poi quando ho iniziato a diminuire di peso ho cambiato un po’ le mie abitudini e svolto attività fisica …ma senza mai una vera e propria consapevolezza … l’importanza era solo mantenre un certo peso che rispetto a quello iniziale era comunque ben piu’ appropriato alla mia altezza.

Cosi ho sempre cercato di fare attenzione a questo con un po’ di “malsano” fai da te … dico malsano perché benche il peso (56/54 kg.) e i muscoli c’erano (tanto sci di fondo, bicicletta, nuoto, corsa …) non ho mai risolto completamente il mio grande complesso … le “gambotte” come dico io.

Cosi all’alba dei 41 anni ho deciso di farmi un regalo personale e che arricchisse di professionalità la mia idea di benessere (anche se sono stata bene con alimentazione e sport … ma chissà magari a livello di salute non cosi corretto perché legato solo al peso e ok al sentirsi “in forma”.

Gia’ con l’inizio dell’autunno ho svolto un programma mirato presso un centro estetico  con notevole successo sul tessuto e centimetri oltre a un momento di benessere e relax della mente e il corpo.

Essendo felicemente molto impegnata nel lavoro, almeno il giorno libero è giusto tenerne una parte per il proprio benessere.

La costanza premia anche se non sempre semplice da mantenere con i ritmi di oggi …ma da sempre mi sono imposta di correre almeno 4 volte la settimana alla sera terminato il lavoro.

Durante la sera della “lezione” tenuta da Roberto ho scoperto importanti nozioni che in modo semplice possono essere effettuate su di noi per comprendere in che fascia “di peso” ci troviamo.

Premetto che non sono sovrappeso ma ribadisco che nonostante l’attenzione e il controllo con lo sport non sono mai riuscita a risolvere il mio cruccio (…per molti una fissa) ma io voglio migliorar anche questo lato e sono certa che per riuscirci ci vorrà impegno e costanza.

Io penso che sia un dovere di ognuno di noi, specialmente quando passano gli anni e i recuperi agli sgarri sono piu’ lunghi ..  prendersi cura del proprio benessere e la propria salute, piacerci e star bene con noi stessi e gli altri.

L’unico mio cruccio ancora resta la dipendenza alle sigarette … ma per ora non voglio sovraccaricare la mia persona di impegni … e sono certa che questo percorso mi porterà anche a riflettere in modo adeguato su questa mia dipendenza .

Cosi mentre il nutrizionista ci spiegava ho pensato che per svariati motivi i miei pasti e le mie colazioni potevano non essere cosi corrette per il mio benessere e salute nonostante il peso fosse ok e sempre sotto controllo.

Abbiamo fatto domande avuto risposte, e anche scherzato … è stato molto interattivo e bello perché ognuno di noi si è interessato, rifletteva e ci pensava su a modo proprio ….ma visto che infatti riguarda proprio una parte molto “delicata” e personale di ognuno di no e il tempo era troppo breve per tutti i ns. quesiti …ho cosi per incominciare deciso di acquistare il libro del “ns. nutrizionista”…constatando che “uhau” le mie colazioni erano inesistenti … la mia frutta misera …e la pasta/carboidrati un tabù.

Questo libro fatto davvero bene …segue un metodo basato sul benessere che dunque raggruppa la parte fisica, la sfera emotiva/emozionale e l’attività fisica…l’equilibrio porta benessere.

Dopo aver letto il libro ho sentito il desiderio d approfondire queste regole “generali” (ma ottime e vere) e farle diventare mie personali … per il mio stile di vita, il mio lavoro, i miei esercizi, la mia vita in tutto e per tutto… cosi ho coinvolto anche mio marito (che già seguito da un nutrizionista in seguito ad un intervento ) e ho detto il mio desiderio di avere anche per me una mia tabella alimentare .

Attenzione non parlo di dieta, in quanto non ho necessità di perdere chissà quanti chili ma di una tabella alimentare che mi permetta di star bene, avere energia per le mie attività e sul lavoro.

Ho cosi inviato una email al nutrizionista per fissare una visita, con l’entusiasmo i di iniziare un nuovo percorso alimentare abbinato alla già presente attività fisica. Cosi fissato appuntamento con Dott. Pusinelli e analisi del sangue da portare alla visita.

”Compito” segnar in agenda la mia tabella alimentare di tutto cio’ che mangio o bevo con stati d’animo e attività fisica svolta.

Riprendendo quaderno appunti per me sarà il mio diario alimentare … è importante segnare tutto orari come ti senti … e io ho utilizzato anche le faccine sorridenti o tristi o in stress a seconda del momento in cui svolgevo o consumavo qualcosa.

Per esempio ho trovato particolarmente interessante la parte nella quale si confonde la fame con la stanchezza fisica oppure con l’ansia o ancora dispiacere o dolore … e riflettendo a volte, credo capiti a tutti noi, ogni tanto di permettersi un dolce o un piatto come se questo colmasse quel non so che abbiamo dentro …ma se diventa un abitudine purtroppo poi ci sono le conseguenze legate al peso, alla salute e ad un generale sensazione di non benessere…

Cosi con le miei solite abitudini passa velocemente una settimana e mi sento già carica ed emozionata. Invio la mail con il mio diario a Roberto.

Mi preparo, preparo le analisi ed emozionata mi presento all’appuntamento.

La visita è importante : si prendono le misure, si visionano le analisi, si segna il peso in modo che il nutrizionista in base a cio’ che noi abbiamo preparato nel diario possa al meglio stilare una tabella alimentare.

Guardiamo insieme il mio diario e commentiamo e l’importante è essere leali e sinceri con noi stessi e con lui, solo cosi si puo’ davvero costruire qualcosa di buono e salutare e creare un percorso di impegno e fiducia.

E’ il 24 novembre e tra poco ci sono le festività ma come ho detto preferisco incominciare da subito.. e poi come discusso con Roberto per le festività senza stress ma comunque un sano controllo e ascolto del proprio corpo Ho voluto far subito perché cosi al meglio di iniziare capire e non rimandare.

Lo studio e la palestra mi sono altrettanto piaciuti e mi hanno lasciato un impatto di professionalità, collaborazione, semplicità … e se posso dirlo niente “esaltati” o “megalomani” … non una palestra/sfilata ed esibizionismo (ecco perché corro a casa sul mio tapis … non mi piace l’atmosfera di molte palestre … e ne ho visitate e frequentate diverse …) e soprattutto come uno slogan “siamo qui per il ns. benessere” …

Cosi mentre sta per concludersi la visita penso che mi piacerebbe molto fare anche un’ allenamento mirato per migliorare ancora di piu’ alle gambe …

Dopo due settimne di “tabella alimentare” il mio peso è già sceso di 2Kg. Con la visita abbiamo constatato un po’ di ritenzione idrica ma poca massa grassa … e andremo a lavorare su quella.

Cio’ che come anticipato da Roberto, mi è stato piu’ pesante per me è abituarmi alla colazione cosi ricca … per il resto davvero creato bene i modulo perché possiamo scegliere noi cio’ che vogliamo per quel giorno e sempre svariato.

L’importante è stata la buona volontà, disciplina e prendere il tutto come un premio nei miei riguardi per il mio benessere e non pensare “ohh una dieta, sacrifici, rinunce” … bensi mi sentiro’ meglio e saro’ piu’ felice ed orgogliosa. Anche con divertimento ed allegria. Ho ricreato una tabella con g. settimanali e con peso delle diverse pietanze e menu’ per avere un idea anche per avere in casa gli alimenti giusti e specialmente nei primi tempi evitare di avere in casa alimenti “tentatori”.

Ogni sera preparo il mio pranzo che porto in un contenitore al lavoro e per praticità metto tutto insieme : pasta (o grano saraceno/riso integrale/quinoa) +verdure+ pezzettino di grana … tutto pesato.

Premetto che non uso sale e niente olio. Solo acqua/spezie.

Cucino verdure bollite, oppure saltate in pentola antiaderente con aggiunta di un po’ di acqua per portare a cottura

Poi come parlato con Roberto dal 23.12 i menù ovviamente saranno un po’ cambiati, per inviti, feste etc. comunque senza eccessi e neppure senza rimorsi.

Cio’ che è stato importante è che a parte i gg. Di festa, gli altri giorni di lavoro ho comunque mantenuto la mia tabella e questo mi permetteva (mi peso ogni mattina) di tenere controllato anche il peso.

E’ comunque normale che se ci si alimenta bene, non si esagera, si svolge attività fisica ci si sente meglio che se ci si “insacca” di cibo e si vive in modo pigro perché cosi ci si sente sempre appesantiti, intontiti e pesanti … e a nessuno piace sentirsi cosi, ma ci vuole disciplina ed impegno … poi una volta che si capisce che si sta meglio è normale mantenere un certo rigore senza che questo ci renda tristi o nervosi .. anzi ci si sente pieni di energia e voglia di fare.

Sono emozionata ed ansiosa di iniziare anche le mie lezioni … io ho sempre corso sul tapis di casa ma sono certa che questi esercizi mi permetteranno di sentire piu’ tonico il mio corpo e miglioreranno le mie gambe.

Ovviamente da parte mia so che almeno 4 volte a settimana dovro’ ripetere da sola gli allenamenti svolti con il mio coach.

Cosi il mio giorno di libero ecco la mia prima lezione. Un controllo ai valori, al peso, ai centimetri .. . e nonostante il mese di dicembre dove non ho seguito a puntino la tabella alimentare… tutto era diminuito. Ero contenta e sapevo potevo fare ancora meglio.

Certo parlando con Roberto si evidenzia il fatto che il mio “problema” non è il peso ma piu’ un modellamento … ma è certo che la tabella +gli esercizi saranno un accoppiata vincente.

Comunque io ho voluto iniziare anche se poi ci sarebbero state le feste Natalizie perché cio’ mi dava carica e gioia e perché se si vuole ottenere qualcosa non bisogna rimandare gli impegni e l’applicarsi.

E cosi dopo la visita via con la ginnastica …ideata solo per me e le mie necessità e seguita dal mio maestro.

Sono stata contenta di questi esercizi, diversi dalla mia corsa e tutti a corpo libero…e alcuni li ho trovati anche molto intensi ma Roberto mi sosteneva e quindi l’impegno e lo sforzo a fare bene era alle stelle …cavoli una maestro solo per me …. Questo si che è un grande regalo e intelligente, cosi poi quando ti vedi bene ti vedi bene con tutti i vestiti che hai a disposizione … senza andare a comprarne altri … queste lezioni e la visita sono un ottimo investimento perché per la mia salute e benessere.

Per avere almeno una continuità all’inizio ho programmato una lezione a settimana. Sempre alla sera terminato il lavoro vado direttamente in palestra per imparare nuovi esercizi.

Dopo i miei 20’ di corsa inizio gli esercizi con Luca. Sono esercizi “duri” ma so che servono e quindi mi concentro e mi impegno con molta serietà e mi alleno sempre almeno 4 volte a settimana. Anche Luca è un professionista, mi sento seguita, aiutata e non criticata bensi motivata ad andare oltre … grazie

Sto continuando i miei allenamenti a casa con regolarità, seguo la tabella alimentare e mantengo i trattamenti al centro benessere 1 volta ogni 15 gg.

Il mio peso ancora diminuisce e la muscolatura in miglioramento e anche la tonicità dei tessuti.

Gli esercizi, come scritto a Roberto sono da “spacco” ma se svolti almeno 4 volte a week il corpo resta allenato e la sensazione di benessere ed energia costante.

Quando non troppo tardi la sera dopo gli esercizi faccio anche un po’ di corsa sul tapis.

Programmo gli allenamenti anche a seconda di impegni ed orari lavoro in modo da non perder o saltare troppi giorni.

Ogni volta che mi fermo agli allenamenti (anche se è dalle 6.30 che sono alzata e dopo la giornata di lavoro è già tardi) esco ogni volta carica e motivata e l’atmosfera in palestra è davvero di benessere.

Ultima week febbraio proprio da “panico” e cosi fra impegni casa, lavoro etc. non ho concluso molto e so che anche i miei allenatori sanno che se dico che sono stata impossibilitata non è per pigrizia ma proprio non ce la facevo.

Quando non riesco ad allenarmi con costanza mi pesa anche emotivamente, e sono felice che domani sera ho allenamento in palestra cosi mi ricarico.

Ero veramente molto stanca e mille pensieri … a vole capita e non sempre sono cosi brava da non farmi “investire” da tutto cio’ che capita intorno pero’ poi mi rialzo perché mi accorgo che quando mantengo la mia disciplina sono piu’ rilassata, controllo di piu’ il cavolo di vizio del fumo e mi sento meglio.

Va beh è andata cosi e pian piano mi rimetto in carreggiata …. Ho avuto anche tonsillite e raffreddore ma certamente è stato anche dato dal fatto del cambiamento nel mio corpo e di dovermi “stabilizzare”, inoltre il fatto di fare allenamento e avere anche una tabella alimentare mi fa moolto pensare sul fatto che voglio riuscire a smettere di fumare … un vizio terribile e contraddittorio che mi rende schiava da anni … convinta di non poterne fare a meno ….

Sono contenta perché con gli allenamenti anche le gambe, le spalle, addominali braccia stanno cambiando e sono piu’ tonici e in questo periodo il mio peso è arrivato a 50.7 e io mi sento bene (anche se tanti mi reputano toppo magra )

Anche al beauty farm la massa grassa diminuisce e aumenta la massa muscolare …ora vorrei solo questo raffreddore se ne andasse. Continuo comunque ad allenarmi cosi butto fuori le tossine e mi rimetto in forma.

Penso …. Vorrei anche smettere di fumare … Ancora un po’ di stabilità ed energia e sono pronta anche per questo grande cambiamento perché lo voglio. Posso sostenermi con allenamento, a seguire la tabella alimentare e quando a volte per occasioni “sociali” o vacanze etc. si fa qualche sgarro si sa bene che nel gg. di 2 giorni si ritorna in forma come prima e ci si sente bene e carichi… e riuscire ad eliminare il vizio ….

Segno sempre nel cellulare il mio peso e dopo il periodo estivo, piu’ difficile mantenere gli allenamenti e la tabella alimentare, anche se non sono aumentata molto (2 Kg) voglio ora ritornare a totale disciplina sia per l’alimentazione che per gli allenamenti.

Ho provato e scoperto, proprio per non perderne troppi, che è meglio sia a livello fisico che mentale spostare gli allenamenti a casa alla mattina presto prima di andare al lavoro.

Per quanto riguarda la tabella alimentare è comodissima perché posso pesare/cucinare e poi congelare tutto cio’ che mi puo’ essere necessario (le verdure) e cosi alla sera basta che cucino la pasta integrale e tutto il resto è già pronto. E cosi si evita di pasticciare e prendere cose inutili a casa.

Poi ognuno si puo’ organizzare come meglio crede, io essendo fuori da mattina a sera per il lavoro ho trovato queste strategie che mi aiutano e non mi stancano. Anche il sostegno di mio marito mi motiva molto e siamo davvero felici delle nostre “tabelle alimetari”

L’estate è stata un po’ difficoltosa da gestire perché, giustamente, col bel tempo si esce piu’ spesso, si hanno inviti e ospiti ma per l’alimentazione basta scegliere le pietanze giuste ma allenamento guai ecco perché appunto come detto prima ho deciso di svolgere gli allenamenti alla mattina prima di andare al lavoro.

Ora che siamo quasi alla fine di agosto devo rimettermi piu’ seriamente, il peso sotto controllo ma prima di ritornare alla visita e in palestra voglio fare da lunedi sino alla visita un periodo senza “concessioni” extra e ne sono capace …

Mi sono goduta le belle giornate, qualche gelato, qualche aperitivo e ora è giunto il momento di rimettersi seriamente in riga … non perché devo ma bensi perché lo voglio…

Cosi ora che sono passati diversi mesi dall’inizio di questa iniziativa, a fine settembre, inizio ottobre ritornerò al mio allenamento in palestra e farò anche una visita da Roberto per l’alimentazione.

Ora è tempo di ricominciare in modo piu’ puntiglioso. E sono contenta che faro’ di nuovo una sessione di allenamento che con la mia buona volontà potrò spalmare in diversi mesi e sentirmi cosi seguita e sempre piu’ motivata a mantenere il mio benessere.

Anche l’allenamento con Luca in palestra va bene e quando rientro a casa mi sento motivata, carica e felice. Anche lui è una persona molto professionale e preparata e anche ricco di empatia e questo lo rende davvero un coach in gamba.

Per me ora il controllo del peso, l’attenzione alla tabella alimentare e gli allenamenti sono parte della mia vita quotidiana e non sono un dovere ma un piacere, anzi come detto se per tanti motivi svariati sgarro troppo o salto troppi gg. Di allenamento mi arrabbio con me stessa e so ora che il periodo di “vacanza estiva” (anche se al lavoro sempre tabella alimentare) feste etc. è terminato sono pronta a rimettermi serenamente in carreggiata e rinforzare già i miei traguardi raggiunti.

Grazie nutrizionista    Grazie allenatore  Spero che il mio semplice feedback possa invogliare le persone a riflettere sul proprio stile di vita e capire che tenersi in forma non è un sacrifico o una rinuncia ma un poter vivere in benessere e pieni di energia.

Lasciarsi andare, auto commiserarsi non serve a nulla … bisogna combattere per ottenere cio’ che si vuole e con un po’ di impegno e grazie a persone come voi la propria vita diventa ancora migliore.

Grazie

Paola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *