Nutraceutica: scopri quali sono le molecole magiche che ti porteranno sulla strada della salute

Nutraceutica molecole magiche salute

Quante volte ci siamo sentiti ripetere la fatidica frase “Noi siamo quello che mangiamo”? Forse talmente tante da aver cominciato a prenderla con leggerezza, senza più crederci sul serio. Eppure, col passare degli anni, mai come di questi tempi ci accorgiamo quanto questa affermazione si riveli più vera che mai. Tutto cibo che noi introduciamo è costituito da molecole con origini biologiche diverse e ben specifiche.

Ciascuna molecola ha sul nostro corpo una potenziale azione, sia positiva che negativa. Esempi banali potrebbero essere la nicotina che assumiamo fumando una sigaretta, o la vitamina C che introduciamo ogni volta che mangiamo dei kiwi. Tutti sappiamo che si tratta di molecole diverse, con azioni e impatti diversi sulle nostre funzioni metaboliche.

Ma allora, se siamo quello che mangiamo, perché non essere qualcosa di bello? Esistono discipline emergenti, sempre più di attualità anche per i non addetti ai lavori, che si occupano di indagare proprio su tutta questa serie di processi.

La nutraceutica si occupa di studiare tutte le influenze e i benefici che alcune molecole contenute nei cibi che ingeriamo hanno sul nostro organismo. In particolar modo, attraverso l’osservazione di questi processi metabolici, è possibile capire in che modo gli alimenti sono in grado di influire sulla salute del nostro corpo, rafforzando il nostro sistema immunitario e aiutandoci a prevenire numerosissime patologie.

PERCHÉ È IMPORTANTE MANGIARE SANO E VARIATO?

Quando il nostro stile di vita si intreccia a un percorso di sana alimentazione facciamo un favore enorme a noi stessi. Ogni volta che decidiamo di consumare un pasto sano, equilibrato e ricco in nutrienti, doniamo al nostro corpo tutte le vitamine e i sali minerali di cui quest’ultimo ha bisogno. I benefici di questo gesto non si limitano ad un effetto di breve termine, ma, se mantenuto, ci proteggono dall’insorgenza di tutta una serie di patologie gravi che possono interessare l’apparato digerente, il sistema nervoso, cardiocircolatorio e molti altri.

“PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE.”

E se vi dicessi che è possibile diminuire drasticamente la probabilità di dover andare dal medico, assumere farmaci, fare dolorosi, e spesso fastidiosi, trattamenti soltanto con una sana alimentazione e un’adeguata attività fisica?

OMS IARC tumori 2018

Questo grafico, estratto dal sito dell’OMS (sezione IARC) riporta la stima del numero di tumori insorti nell’anno
2018. Come si può notare, un gran numero di essi è correlato ad organi che fanno parte del nostro sistema digerente. I tumori al colon hanno un’incidenza del 10.2%, quelli allo stomaco del 5%, quelli al fegato del 4.7%.

Sono numeri che dovrebbero farci riflettere…

Mangiare bene e fare sport restano il miglior metodo di PREVENZIONE primaria. Attraverso questi comportamenti, possiamo davvero agire prima che patologie come cancro, diabete, l’ipertensione arteriosa o l’ipercolesterolemia insorgano. Mica male! Oltre a rispettare queste sane abitudini, affidandoci alla nutraceutica scopriamo che esistono tutta una serie di molecole particolari che possono darci degli ulteriori benefici.

“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.”

QUALI SONO LE MOLECOLE “MAGICHE” IN GRADO DI AGEVOLARE IL NOSTRO PERCORSO NELLA DIREZIONE DELLA SALUTE ?

Ne esistono svariate, oggi ci limiteremo a soffermarci sulle più comuni:

Carotenoidi

Nutraceutica carotenoidi melone

Sono pigmenti di origine vegetali che conferiscono il classico colore giallo, arancione o rosso a frutta e verdura. Sono precursori della Vitamina A, fondamentale al nostro organismo per le sue grandi capacità antiossidanti. I arotenoidi si dimostrano molto efficaci per dei radicali liberi, e rafforzare il nostro sistema immunitario, fino a favorire la prevenzione di alcuni tumori. Esempi classici sono il Beta carotene, il licopene, la luteina. Quanti ce ne servono? La dose raccomandata è di 6 g al giorno. Dove li troviamo? Zucca, carota, anguria peperone, pomodoro, albicocca, melone.

Curcumina

È il principio attivo della curcuma, una pianta con radici dalle qualità sempre più interessanti per l’industria alimentare. La curcumina è molecola con moltissime proprietà benefiche. Innanzitutto è un ottimo antinfiammatorio naturale, capace di prevenire tutta una serie di problematiche legate all’apparato digerente come colite, pancreatite, malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn, obesità e diabete. In aggiunta, si è visto che riveste ruoli fondamentali anche nei processi di prevenzione per molte patologie che interessano il sistema nervoso. La sua attività neuroprotettiva, infatti, sembra essere di grande aiuto sia per ridurre lo stress ossidativo e i processi di degradazione dei neuroni sia per prevenire processi di neurodegenerazione tipici alcune malattie come il morbo di Parkinson o di Alzheimer.

Polifenoli

Nutraceutica polifenoli ciliegie

Sono una classe di composti di origine organica con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, e di assorbimento del colesterolo. I polifenoli, infatti, sono in grado svolgere una serie di azioni di grande aiuto per il nostro corpo, come rallentare l’invecchiamento cellulare, combattere gli agenti esterni, favorire il corretto stoccaggio del colesterolo nel sangue. Dove li troviamo? Nelle verdure come cavoli, cipolle broccoli, prezzemolo. Nella frutta come prugne, ciliegie, mirtilli, albicocche,mele, fichi. Nei semi. Nei cereali integrali.

Resveratrolo

Dove lo troviamo? Il resveratrolo si trova nella buccia dell’uva, nel succo d’uva, nel vino, nelle arachidi, nel cacao e in tutte le varietà di mirtillo. È una sostanza con numerose proprietà benefiche, molte delle quali sono ormai scientificamente provate. Come prima cosa, è un antinfiammatorio, in grado di agire sulla regolazione dei processi cellulari che inducono l’infiammazione del corpo. Una seconda funzione molto importante è la capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali. È in grado di limitare e ridurre la loro capacità di invadere i nostri tessuti sani, inducendo le cellule maligne a una sorta di “suicidio” chiamato processo apoptotico. Il resveratrolo, inoltre, influisce positivamente anche sulle patologie cardiovascolari, rallentando tutti i processi di sviluppo, proteggendo i vasi dalla formazione di placche adipose, inibendo l’aggregazione delle piastrine. Questa azione è fondamentale per
proteggerci dall’insorgenza di coaguli ed ictus.

Beta Glucani

Sono dei particolari gruppi di carboidrati, il cui nome deriva dalla loro caratteristica struttura chimica a forma di “Beta foglietto”. A causa della loro struttura per il nostro organismo è molto difficile digerirli. Tuttavia, questi composti costituiscono un‘ottima fonte per il batteri che vivono nel nostro intestino. Grazie al lavoro svolto sul microbiota intestinale, questi polisaccaridi sono in grado di apportare al nostro corpo tutta una serie di benefici. L’azione più importante dei betaglucani avviene sicuramente a livello di colesterolo. Infatti, sembra
proprio che questi siano in grado di ridurre e modulare la quantità del nostro “colesterolo cattivo” presente nel nostro organismo. Non male, considerato che l’ipercolesterolemia è correlata a un sacco di altre patologie fisiche che possono rivelarsi fatali se non prevenute! Dove li troviamo? Nei cereali integrali. L’orzo sembra essere il più ricco, seguito a ruota da avena, segale, grano duro, in alcune alghe, nei funghi Shiitake.

Siete ancora convinti che uno stile di vita corretto e una sana alimentazione non possano fare miracoli?

Non aspettate oltre, cominciate subito a favorire la vostra salute presente e futura!

Richiedi subito una consulenza gratuita: clicca qui.

Sei interessato ad altri articoli sull’alimentazione? Allora scarica gratuitamente il nostro magazine digitale: clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *