Quale menopausa?

quale menopausa

Se sei una donna “sulla cinquantina” (alle signore non si chiede l’età precisa) la prima cosa che non devi fare è scoraggiarti.

Si lo so la menopausa oltre a segnare la fine della fertilità, può comportare una serie di “svantaggi”, ma per fortuna l’attività fisica può aiutarti ad attenuare alcuni effetti di questo mare agitato.

In un precedente articolo ho parlato della sua importanza nella prevenzione dell’infarto femminile.

Pur tenendo conto che un aumentato rischio cardiovascolare sia una delle conseguenze fisiologiche della menopausa, vorrei cercare (come puoi capire dalle mie parole), di sdrammatizzare.

È vero che il nostro organismo si modifica nel tempo e invecchiando tende ad essere più fragile e vulnerabile, tuttavia è altrettanto vero che possiamo fare molto per contrastare e rallentare questo naturale processo biologico.

Ancora una volta sto trattando un tema legato alla salute femminile, ma spero che anche mariti, compagni, figli, o semplicemente amici si interessino dei problemi delle loro donne; io non l’ho fatto e me ne rammarico.

Ma andiamo al sodo: quali sono i motivi principali per cui vale la pena, anzi è fondamentale allenarsi durante il climaterio?

Te li elenco qui sotto…

Aumento del peso

La riduzione dei livelli di estrogeni può avere diverse conseguenze fra cui una riduzione del tasso metabolico a riposo, un peggioramento della composizione corporea (meno massa muscolare e più grasso) e un aumento del senso di fame. L’allenamento oltre a comportare un dispendio calorico diretto, favorisce la sintesi proteica e quindi preserva la massa magra, che è quella che consuma più calorie anche a riposo.

Vampate di calore

Chi pratica sport ha un sistema di termoregolazione più efficiente; l’attività muscolare è in grado di produrre molto calore e quando abbiamo freddo si attiva in modo naturale provocando brividi e tremori. Per contro, chi pratica sport ha una maggior facilità a liberarsi del calore in eccesso perché il corpo è abituato a farlo.

vampate di calore

Rallentamento del metabolismo

Il consumo calorico indotto da un intenso allenamento, calibrato sulla persona, va ben oltre la durata della seduta (EPOC Excess Postexercise Oxygen Consumption); se viene condotto con regolarità garantisce al corpo una buona capacità di “bruciare” calorie anche a riposo, soprattutto a carico dei grassi; questo avviene soprattutto nei muscoli, più precisamente nei mitocondri che sono delle piccole caldaie all’interno delle fibre muscolari. Più ti alleni (con la giusta intensità) più aumentano di numero; più ce ne sono, più calorie vengono bruciate. Interessante vero?

Riduzione della densità ossea

La sollecitazione meccanica prodotta dagli esercizi in carico, favorisce il rinnovamento del tessuto osseo e l’assorbimento di calcio al suo interno. Altrettanto importanti sono un adeguato apporto di questo minerale attraverso i cibi, ma anche l’acqua (alcune fonti ne sono più ricche) e i livelli di vitamina D (favorita fra l’altro dall’esposizione ai raggi solari).

Disturbi del sonno e irritabilità

L’attività fisica aiuta a scaricare la tensione nervosa e produce stanchezza fisica, quella che permette di favorire un effettivo rilassamento e un completo recupero.

disturbi del sonno

Sbalzi d’umore e depressione

Le endorfine e la serotonina sono detti anche “gli ormoni della felicità”. Vengono prodotti in seguito a un allenamento (soprattutto di tipo aerobico prolungato) e donano una piacevole sensazione di calma e serenità.

Conclusioni

Accettare che il passare del tempo porti con sé qualche svantaggio è il primo passo per vivere felici; questo non significa gettare la spugna, anzi deve essere uno stimolo per non perdere terreno, per migliorare la propria condizione e mantenere la voglia di fare movimento il più a lungo possibile.

Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare attività fisica e anche in presenza di fattori di rischio come ipertensione, sovrappeso e diabete è importante svolgere un programma adattato, senza alcun pericolo.

Questa è la mia specializzazione, quindi se desideri fissare una consulenza gratuita, richiedila qui sotto…

 

Voglio richiedere una consulenza gratuita

 

 

Charlie Bernasconi
Istruttore Federale SFGV
Esperto di Clinical Exercise
Tel +41.79.7237006

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *