Pancafit – Cos’é?

Con il termine Pancafit si indica un attrezzo costituito da due piani inclinati ed utilizzato per mettere in pratica il metodo dell’allungamento muscolare globale decompensato. Questi due “semplici” assi di legno sono in grado di allungare in maniera globale la nostra muscolatura spesso contratta. È infatti necessario mantenere i muscoli elastici, in modo che le articolazioni rimangano mobili e scongiurare quindi quelle piccole grandi patologie che disturbano la qualità della vita.

A differenza dello stretching classico o analitico, che decontrae i nostri muscoli a zone, Pancafit riequilibria le tensioni agendo sulle catene muscolari e mette in pratica un allungamento globale e simmetrico. Questo lavoro permette inoltre di cancellare quei compensi che il corpo attua inevitabilmente per sfuggire alle eccessive tensioni. Quando facciamo stretching ci allunghiamo si da una parte, ma ci accorciamo dall’altra, non rimanendo mai nella posizione più corretta,”in postura”, cioè quella posizione che rende l’allungamento reale ed effettivo. Con Pancafit invece ci si rilassa e ci si allunga perché il corpo mantiene una posizione corretta allentando le tensioni muscolari.

Con Pancafit non si sollecita direttamente la zona dolorante che, di solito, se non  per traumi diretti, è una zona già stressata e di molto movimento. Si lavora invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento), diventata tale per un malfunzionamento.

Fondamentale è la respirazione quando si lavora su Pancafit; molto utili possono essere i lavori per decontrarre il diaframma il quale, a causa delle sue innumerevoli inserzioni, della sua posizione e della sua importanza funzionale, può portare ad innumerevoli problemi.

Se i muscoli sono più liberi, le articolazioni sono più mobili e quindi andranno meno incontro a fenomeni degenerativi, infiammazioni, dolori e blocchi.

Pancafit non ha controindicazioni ed è rivolta a:

  • Persone afflitte da dolori alla schiena;
  • Persone che vogliono riabilitare la muscolatura dopo un trauma;
  • Persone che vogliono riequilibrare la propria postura;
  • Atleti che vogliono migliorare la propria elasticità;
  • Persone con difficoltà di rilassamento e che vogliono scaricare le proprie tensioni.

Scrivici a info@undertraining.ch per venire a provare l’effetto benefico di pancafit!!