Festività in forma: 3 consigli di Luca per mantenersi attivi e sani durante il Natale

Festività in forma 3 consigli di Luca

In queste festività natalizie, immergersi nell’atmosfera gioiosa è fondamentale, ma non dobbiamo dimenticare il benessere del nostro corpo.

Come personal trainer e appassionato di fitness, voglio condividere con te alcuni consigli che ti aiuteranno a goderti appieno le vacanze senza trascurare la tua salute. Dall’importanza della pianificazione negli allenamenti alla gioia di gustare i pasti con moderazione, esploreremo insieme un approccio equilibrato per mantenere il benessere fisico durante questo periodo speciale.

Continua a leggere per scoprire come mantenere un equilibrio tra il divertimento delle festività e la cura del tuo corpo.

Consiglio N. 1: pianifica e non esagerare

Pianifica.

Se ti vuoi allenare durante le vacanze invernali, organizza gli impegni e i preparativi con anticipo in modo da essere sicuro di riuscire ad avere un momento da dedicare al tuo corpo.

Accetta però che ci possano essere degli imprevisti. Chi ha famiglia e bimbi piccoli lo sa: le cose non vanno sempre come programmato. Niente nervoso, sono giorni di vacanza, relax!

Non esagerare.

Se arrivi da settimane in cui eri molto preso dal lavoro e magari hai accantonato lo sport, non pensare di recuperare mettendo nella stessa settimana di vacanza lo sci, il paddel, il calcetto, la camminata di 5 ore in montagna, il nuoto.

pianifica non esagerare

Se vuoi curare il tuo corpo devi essere regolare, non esagerare facendo cento cose in pochi giorni, altrimenti il fisico lo percepisce come uno stress.

Imposta i giorni di vacanza con aspettative realistiche, godendoti anche la famiglia, un buon libro, una cena con amici.

Meglio 30/40 minuti di allenamento al giorno fatti bene piuttosto che 3 giorni di fila da Superman e il resto della vacanza sul divano.

Consiglio N. 2: goditi i pasti

Cucina le pietanze tipiche del periodo, il cibo è un piacere e un toccasana per il benessere complessivo.

Se hai fatto il bravo tutto l’anno, due pranzi e una cena fuori dalle righe non saranno certo un problema!

goditi i pasti

Se vuoi approfondire questo punto, leggi l’articolo di Matteo in cui ti spiega perchè puoi affrontare i pranzi delle feste senza avere poi rimorsi.

Attenzione: con la frase “goditi i pasti” intendo “goditi i 3 pasti”.

Non spiluccare a tutte le ore!

Sii regolare, allontana la tentazione di aprire continuamente il frigo, meglio seguire i ritmi quotidiani dei tre pasti principali.

Consiglio N. 3: alzati tra le varie portate e resta attivo

Durante un lungo pranzo muoviti negli intervalli tra le portate: la schiena si scioglie, la circolazione delle gambe si attiva.

Magari aiuta a sparecchiare, due piccioni con una fava: ti fai del bene e ti fai voler bene 😉

A fine pasto esci a camminare.

alzati tra le portate e resta attivo

Io sono obbligato (….ooopsss, volevo dire fortunato…): i miei cagnoloni devono fare i loro bisogni, grazie ai nostri amici a 4 zampe un po’ di moto si riesce sempre a fare.

Anche senza la scusa del cane puoi comunque approfittare del clima di festa per fare una passeggiata tra le strade addobbate di luci natalizie, anche solo 20 minuti dopo aver mangiato.

Conclusioni

In conclusione, queste festività possono essere un momento di gioia e relax, ma ciò non deve andare a discapito della nostra salute.

Con una pianificazione oculata, il giusto equilibrio negli allenamenti e il piacere di godersi i pasti in modo consapevole, possiamo abbracciare i prossimi giorni con spirito leggero e soddisfazione.

Auguro a tutti voi un Natale e un nuovo anno colmi di felicità, salute e benessere!

Continuate a perseguire uno stile di vita attivo e positivo.

Se sei interessato ad un consiglio personale contattami a Luca_Russo@undertraining.ch

Buone feste!

 

Luca Russo

Dott. Scienze Motorie
Personal Trainer, Preparatore Atletico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *