Pasqua: l’alleato della prova costume !!

Ci siamo. Anche Pasqua ormai è alle porte e con essa si avvicina sempre di più la temuta prova costume.

Pensi di essere in ritardo? Magari perché non sei riuscito a mantenere tutti i buoni propositi, prefissati dopo le feste Natalizie?

Non ti preoccupare, non tutto è perduto: continua a leggere e scoprirai come dovresti comportarti durante questi giorni di festa, per non perdere la linea!

Lo so, sarà difficile resistere a tutte quelle tentazioni che troverai sulla tavola, come sfiziosi antipasti o primi piatti; se poi dovessi concludere con un ottimo dolce, gli unici ad esserne contenti saranno i tuoi acidi grassi che si depositeranno nei punti più critici come vita e fianchi.

 

Ma perché tutto questo accade?

Un eccesso di carboidrati (pasta o pane ecc..) abbinati a grassi (olio, burro, frutta oleosa, dolci ecc..), oltretutto accompagnati da qualche bicchiere di bevanda alcolica, provoca l’apertura dei canali posti sulle pareti delle cellule adipose che immettono gli acidi grassi all’interno delle cellule stesse, causando l’aumento del numero e delle dimensioni di queste cellule e di conseguenza l’incremento della circonferenza di vita e fianchi.

 

Allora perché hai il grasso?

Nell’uomo, così come in tutti gli altri esseri viventi, il grasso è la soluzione trovata da Madre Natura per poter avere sempre una scorta energetica a disposizione in caso di emergenza per lunghi periodi.

 

Per farti un altro esempio, ache le piante hanno depositi di grasso: sono i loro chicchi, i semi, ecc..

I grassi o lipidi sono spesso temuti come sostanze che fanno ingrassare, ma il loro consumo non vuol dire per forza che dovrà finire tutto sul tuo girovita/fianchi, perché se assunti nelle giuste porzioni ti farà soltanto bene.

 

La loro funzione principale é quella di essere una fonte concentrata di energia (9 calorie per grammo) e, oltre a dare sapore al cibo, hanno altre fondamentali svariate funzioni, come esempio:

  • assorbire alcune vitamine
  • promuovere l’utilizzo di alcuni ormoni
  • proteggere dai traumi
  • regolare la temperatura corporea
  • aiutare a non far diminuire la massa muscolare
  • ritardare l’insorgenza della fame

Prima di tutto facciamo una distinzione tra grassi, perché come già sai, ci sono grassi buoni e cattivi; ma quali sono?

All’interno della tua alimentazione troverai diversi tipi di grassi:

  1. Saturi o di origine animale, come ad esempio burro, formaggi, strutto, carni, carni trasformate ecc..
  2. idrogenati dei quali magari ignoravi l’esistenza, perché si nascondono in tutti quei prodotti pronti dell’industria alimentare come: merendine, maionese , salse da spalmare, biscotti, ecc..
  3. insaturi o di origine vegetale, come oli di oliva e tutti gli oli di origine vegetale, frutta oleosa, o anche alcuni pesci come salmone, pesci azzurri ricchi di omega 3 o polinsaturi ecc..

 

I primi due tipi che ti ho elencato sono quelli che magari troverai più facilmente sulla tua tavola, ma purtroppo sono anche quelli che fanno male al tuo organismo..

 

Infatti aumentano il colesterolo cattivo LDL che se assunto in eccesso andrà a depositarsi sulle pareti delle arterie;

    • Problemi cardiovascolari
    • Insorgenza di malattie tumorali
    • Effetti cancerogeni
    • Problematiche legate al fegato
    • Obesità

Questa tipologia non ti aiuta a stare in salute, perché la sua composizione è molto complessa , il tuo corpo una volta ingeriti non riesce a scomporli in piccole parti e trasferirle dove c’è necessità, quindi vanno a depositarsi in diversi organi, causando delle problematiche, come quelle che ti ho descritto in precedenza.

 

Il terzo tipo quindi gli insaturi, sono quelli che fanno bene al tuo organismo, ma magari sono meno presenti sulla tua tavola, forse per il poco tempo a disposizione nella preparazione dei pasti o per scarsa informazione.

 

I benefici che avrai assumendone nelle giuste porzioni saranno:

  • Miglioramento del colesterolo buono (LDL= che contrasta quello cattivo);
  • Attivazione del metabolismo;
  •  Facilitazione degli equilibri ormonali;
  • Efficenza psichica e facilità di concentrazione;
  • Prevenzione delle malattie cardiovascolari e altre gravi patologie

 

Quindi dovrai togliere tutti i grassi saturi e idrogenati e assumere solo insaturi?

Per quanto riguarda gli idrogenati (o trans) la migliore cosa che potrai fare è assumerne il meno possibile, fino al max 5 gr al giorno; per i saturi non dovresti consumare più di 2/3 porzioni a settimana, invece per quanto riguarda quelli insaturi puoi assumerli tutti i giorni rispettando i giusti quantitativi, cercando di variarne le fonti, in modo da fornire al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

La dose raccomandata è del 30% del nostro fabbisogno calorico.

 

Dopo aver capito la differenza tra grassi buoni e cattivi e il motivo per il quale hai buone probabilità di ingrassare, possiamo affermare che questo non avviene solo per un eccesso calorico, ma anche per l’abbinamento dei nutrienti.

 

Quello che ti posso consigliare come prima cosa, il giorno di Pasqua mentre qualcuno si metterà in cucina, tu defilati e concediti una sana attività fisica.

Ti piace correre?  Fallo ad intensità variabile e medio-alta, con scatti o circuiti, in modo da attivare il metabolismo e mantenerlo alto per tutto il resto della giornata.

 

Seconda cosa durante il pasto pasquale mangia di tutto ma senza esagerare; anche se è importante quello che fai durante l’anno e il tuo regime calorico abituale, i momenti che ti rendono felice e ti fanno star bene in compagnia dei tuoi familiari e degli amici, vanno celebrati senza rimorsi.

 

L’ultimo consiglio e non meno importante, prova ad applicare il digiuno intermittente prima del pranzo di pasqua, e se te lo sei perso vai all’articolo precedente articolo che spiega come comportarsi durante le abbuffate natalizie.

Clicca qui per leggere l’articolo

 

Se hai anche la passione per la cucina sana e ti piace sperimentare nuove ricette che siano anche salutari, non perderti la mia nuova ricetta della “Pastiera Napoletana” un super dolce che ti farà mantenere la linea anche a Pasqua.

Clicca qui per accedere alla ricetta

 

Quindi cosa aspetti ?? Prova la mia ricetta e fammi sapere com’è andata !!!

Per qualsiasi altra informazione di alimentazione e allenamento scrivimi alla mail info@undertraining.ch

 

Un Grande Augurio di Buona Pasqua.

Matteo D’Auria Istruttore Fitness

shadow-ornament

*********************************
Vuoi ricevere una consulenza gratuita con uno dei nostri personal trainer?
contattaci qui.
*********************************

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *