Agile come un gatto, veloce come un ghepardo: scopri come Ritrovare l’Agilità che avevi a 20 anni

Hai l’agilità di un gatto.. di marmo?

Ricomincia a muoverti come fanno gli animali !!

Achille, un giovane uomo molto impegnato, parte con la sua famiglia per trascorrere un weekend al mare, dopo un lungo periodo di intenso lavoro.

Appena arrivati a destinazione, presi dall’entusiasmo tutti i componenti della famiglia si precipitano in spiaggia.

 

Il figlioletto, Giovanni inizia subito a correre e fare capriole sulla sabbia soffice della spiaggia per esprimere la sua gioia incontenibile. Poi chiama a gran voce il papà Achille per giocare con lui.

 

 

I due iniziano a giocare insieme e Achille pensa:

“Cosa c’è di più bello che giocare spensierati con il proprio figlio?!”

Giovanni vuole fare la gara di capriole, ma appena iniziano il papà si rende conto che non riesce più a farne nemmeno una, del resto di anni ne sono passati tanti dall’ultima volta.

Achille si sente impacciato e fuori posto, proprio come un gatto di marmo.

Achille in preda all’orgoglio cerca di abbandonare il gioco trovando una scusa; non vuole ammettere che non riesce più a muoversi in maniera adeguata. Suo figlio deluso continua da solo, ma con un filo di tristezza. Peccato che in una così bella giornata non si possa giocare insieme.

Achille in cuor suo si sente in colpa e vorrebbe davvero poter accontentare il figlioletto, ma si rende conto di aver perso l’agilità che aveva da ragazzo e si chiede:

“come potrei ritornare in forma come una volta, per poter giocare nuovamente con mio figlio?”

Ti è mai capitato qualcosa di simile?

Spesso basta una vacanza, o semplicemente una gita, un po’ di sport all’aria aperta per sentirsi rigidi e legnosi.

Ma allora come fare per migliorare la propria agilità e recuperare la mobilità di quando si era ragazzi?

Un’ottima soluzione potrebbe essere il Natural Moving, una tecnica di allenamento divertente e alternativa, particolarmente adatta se vuoi riappropriarti della capacità di movimento che avevi da ragazzino, senza correre rischi.

 

 

Natural Moving è un metodo di allenamento che si basa su schemi motori primordiali e primitivi che tutti noi abbiamo imparato nel corso dell’infanzia. Tutti ci ricordiamo di come da piccoli correvamo e rotolavamo nei prati, o ci arrampicavamo con facilità divertendoci con gli amici.

Questo sistema rappresenta un nuovo modo e dinamico per allenare il corpo con l’obbiettivo di recuperare la capacità di muoversi con estrema agilità, forza, rapidità e resistenza.

Si cammina, si striscia, si salta, si eseguono dei movimenti che vengono ripresi dal mondo animale.

Basta disimparare dall’homo sapiens, oppure tornare a muoversi come quando si era bambini: accovacciarsi era molto più facile.

 

 

In questa sequenza di esercizi che replicano i movimenti degli animali, si spazia dai balzi delle rane, ai passi della tigre, o dell’orso, al modo goffo di muoversi di una foca fuori dall’acqua, fino al passo di un millepiedi.

Tutte cose che abbiamo fatto tutti almeno una volta durante l’infanzia, quando la fantasia aiuta a sentirsi liberi, e non ti curi di chi ti sta osservando.

 

 

Quando avrai riappreso le tecniche per muoverti senza il rischio di procurarti infortuni, o fastidiose tendiniti, avrai la possibilità di allenarti a casa, in giardino, al parco, in spiaggia, insomma all’aria aperta anche con tuo figlio, creando combinazioni di andature e movimenti sempre diversi.

Inoltre con l’arrivo della bella stagione può essere un’ottima alternativa alla solita attività fisica in palestra.

Naturalmente come qualsiasi altra forma di esercizio, va eseguita con gradualità e i livelli di difficoltà devono essere progressivi e adattati ad ogni persona. Ognuno di noi ha un suo modo di muoversi e quello che abbiamo perso in termini di coordinazione, flessibilità e forza è soggettivo.

Inoltre bisogna tener conto che ci possono essere delle limitazioni di movimento dovuti a infortuni, o problematiche differenti.

Nessun problema, ci sarò io al tuo fianco e sarò pronto ad aiutarti.

Tornare a giocare è un po’ come tornare bambini.

Magicamente ci si ritrova a ridere perché sperimentare questo modo buffo di muoversi e di fare le cose aiuta a distrarsi dai problemi e staccare la spina per qualche ora.

Ci si sente di nuovo spensierati, ci si diverte anche se poi alla fine ci si ritrova un po’ distrutti da tutto questo “giocare” ai quali non siamo più abituati.

Con questo metodo di allenamento ci si diverte molto, ve lo posso assicurare, perché nei gruppi che seguo sembra di vedere dei bambini che giocano nei prati.

Gli effetti sulla salute sono molteplici: i maggiori benefici sono il miglioramento della mobilità, il recupero della forza, l’effetto delle endorfine che produce nuova energia interiore e una nuova vitalità, sia a livello fisico che mentale, oltre che naturalmente una maggior fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di movimento.

Inoltre rappresenta un’ottima base di preparazione fisica per molti sport amatoriali (mountainbike, corsa, trekking, nuoto, tennis, sci etc.).

Quindi per non sentirti un gatto di marmo, contattami per saperne di più e per prenotare la tua prima seduta di allenamento che ti aiuterà a risvegliare il ghepardo che è dentro ognuno di noi.   Clicca qui

 

 

Vuoi saperne di più su come rallentare gli effetti dell’invecchiamento?

Scopri tutti i segreti per mantenerti in forma e non sentire il peso degli anni:

Clicca qui per leggere l’articolo

Simone Selle

Istruttore Fitness.

Esperto di allenamento funzionale.

Atleta pluri-titolato di grappling & Brazilian Jiu Jitsu.

shadow-ornament

*********************************
Vuoi ricevere una consulenza gratuita con uno dei nostri personal trainer?
contattaci qui.
*********************************

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *